Silvio Garattini e la vitamina C
 
CategoriesEgregio Prof. Silvio Garattini,
lei e' la punta di diamante delle scienza medica italiana, portavoce della ricerca scientifica, come fa' ad affermare che sulla Vitamina C «c'è una convinzione che presa in alte dosi possa essere efficace ma non c'è alcuna ricerca scientifica in grado di dimostrarlo».
Ecco qui 1600 pubblicazioni scientifiche sull'efficacia della vitamina C e qui una piccola raccolta di vari studi sull'utilizzo ad alti dosaggi dell'ascorbato di potassio.
Io ho fatto la mia piccola ricerca in internet. Le fonti non mancano e sono a disposizioni di tutti, volevo solo ovviare ad una sua possibile svista, altrimenti queste sarebbero dichiarazioni da Cicap, di cui lei e' membro! cose da non credere!
Capisco la scarsita' di finanziamenti che giustamente lamenta nella sue dichiarazioni, ma con un modem e un portatile si puo' fare davvero molto al giorno d'oggi!
Sotto trovate l'articolo con le dichiarazioni del direttore dell'Istituto Mario Negri.
Altri articoli di riferimento:- Ascorbato di potassio: Mini-dossier sulla Vitamina C
Altri Riferimenti:
Silvio Garattini16/01/03 La Gazzetta del Mezzogiorno
Garattini boccia anche le medicine omeopatiche
«Raffreddore, i farmaci utili solo al business»
Il farmacologo: uno spreco di vitamina C
fonte: F.I.A.M.O. - Federazione Italiana delle Associazione e dei Medici OmeopaticiROMA Stagione di raffreddori, influenza e farmaci inutili, soprattutto tanta vitamina C, contro la quale si è schierato il farmacologo Silvio Garattini, mettendo in guardia quanti sono pronti a mettere mano al portafoglio per acquistare prodotti che, assicura, non servono alla salute. Il farmacologo, da sempre nemico del consumo non giustificato di farmaci (fu uno dei primi a sostenere l'inutilità dei ricostituenti) è infatti convinto che proprio in questa stagione, e in questo periodo ancora di più, ci sia un eccessivo utilizzo di una lunga lista di prodotti, della farmaceutica tradizionale e della medicina alternativa.
Ma in comune i due gruppi ricorrerebbero troppo spesso alla vitamina C: «c'è una convinzione - ha infatti spiegato - che presa in alte dosi possa essere efficace ma non c'è alcuna ricerca scientifica in grado di dimostrarlo». Gli ultimi dati farmaceutici dicono che gli italiani hanno consumato nel 2001 oltre 26 milioni di confezioni di vitamine per un valore di 16 milioni di euro circa. Garattini punta il dito anche contro gli integratori alimentari (i dati dell'Istat parlano di un milione di italiani che ne fa uso regolare), soprattutto donne, e contro «un impiego irrazionale di antibiotici, soprattutto quelli ad ampio spettro che poi a nulla servono in caso di influenza perchè questa ha origine è virale».
No quindi all'utilizzo degli antibiotici «al primo colpo in caso di influenza, quando il decorso è normale e non esistono complicazioni, perchè il rischio è quello di creare resistenze batteriche» che renderebbero poi inefficace il farmaco. «Esiste un grande spreco di farmaci a base di erbe e di prodotti omeopatici - ha aggiunto - ma anche su questo non ci sono dati sulla loro efficacia. E' una specie di business del raffreddore»
Altri articoli di riferimento:- Ascorbato di potassio: Mini-dossier sulla Vitamina C
Assolutamente da leggere anche questo: Filosofia della scienza (della retorica)
mandato da Ivan Ingrilli il Giovedì Giugno 19 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/06/19/silvio_garattini_e_la_vitamina_c.htm
Related ArticlesLe multinazionali degli OGM
L'accusa è di frode in commercio. Avrebbero venduto sementi modificate geneticamente senza specificarlo in etichetta Ogm, avvisi di garanzia a dieci multinazionali Nessuna conseguenza per i coltivatori tratti in inganno dai produttori [Sono sempre loro, finanziano ricerche per "assicurare la scienza e la plebe" e poi ci avvelenano senza nessun consenso, violando la nostra liberta' di scelta e il diritto alla salute. Questi non sono forse crimini gravissimi sempre sottovalutati?... [continua a leggere]
Luglio 14, 2003 - Ivan IngrilliAccusa di genocidio contro il BigPharma - Sommario
14 Giugno 2003 - L'Aia Le multinazionali farmaceutiche e diversi personaggi di spicco di diversi settori sono stati denunciati per genocidio e crimini di guerra davanti al Tribunale dei crimini internazionali (ICC - Internationa Criminal Court) con sede presso L'Aia. Le imputazioni, che includono accuse di crimini di guerra contro il presidente degli Stati Uniti George Bush, il primo ministro britannico Tony Blair e altri personaggi politici di spicco, sono... [continua a leggere]
Luglio 8, 2003 - Ivan IngrilliAccusa di genocidio contro il BigPharma - introduzione
Introduzione Il cartello Le accuse presentate in questo appello si riferiscono a due principali capi d'accusa: * Genocidio e altri crimini contro l'umanita' commessi in connessione con il business farmaceutico della malattia. * Crimini di guerra e di aggressione e altri crimini contro l'umanita' commessi in connessione con la recente guerra in Iraq e l'escalation internazionale verso una guerra mondiale. Questi due capi d'accusa sono direttamente riferiti e collegati ad... [continua a leggere]
Luglio 8, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.