AIDS: L'accordo del WTO pro USA
 
Categories
L'accordo sui farmaci siglato stamattina dall'OMC contribuirà ben poco ad assicurare l'accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo.
(30/08/2003)
Ginevra, 30 agosto 2003- L'accordo siglato stamattina all'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), pubblicamente annunciato come soluzione per rendere accessibili i farmaci ai Paesi più poveri, non fornisce in realtà nessuna soluzione viabile, secondo Medici Senza Frontiere(MSF) e Oxfam.
"L'accordo di oggi è stato pensato per favorire gli Stati Uniti e le compagnie farmaceutiche occidentali," commenta Ellen 't Hoen di MSF. "Sfortunatamente, favorisce ben poco i pazienti poveri. Le regole globali sui brevetti continueranno a far aumentare i prezzi dei medicinali."
Le intenzioni originali del dibattito erano di facilitare la fornitura di farmaci generici a basso costo per i Paesi in via di sviluppo. In realtà questo accordo ha moltiplicato gli ostacoli legali, economici e politici alla produzione e all'esportazione di farmaci generici per il futuro. Le nuove richieste sulle quali gli Stati Uniti hanno tanto insistito, aggiungono uno strato di incertezza che lascia i Paesi in via di sviluppo vulnerabili ad eventuali pressioni per non usare il sistema.
"Oggi, i Paesi possono usare le licenze obbligatorie per importare, dato che sono disponibili sul mercato mondiale forniture di versioni generiche di molti farmaci," dice Céline Charveriat di Oxfam. "Quello che i Membri dell'OMC non sembrano aver considerato è che il pesante sistema che stanno instaurando non fa niente per assicurare che la produzione di generici continui in futuro. Al contrario, i Paesi in via di sviluppo avranno poche alternative ai prezzi astronomici e al lungo monopolio dei medicinali di marca delle compagnie farmaceutiche."
Ieri, oltre venti Paesi in via di sviluppo hanno espresso preoccupazione su questo testo. Oggi, sono stati sottoposti a fortissime pressioni per adottarlo. Ma questo deludente risultato non deve impedire ai Paesi di prendere immediatamente le misure necessarie, permesse all'interno delle leggi sui brevetti dell'OMC, per poter accedere a farmaci a basso costo e salvare così delle vite.
FONTE: Medici senza frontiere
mandato da Ivan Ingrilli il Sabato Agosto 30 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/08/30/aids_laccordo_del_wto_pro_usa.htm
Related ArticlesLa guerra degli OGM
Oggi, in Piemonte, eliminati altri 18 ettari di mais transgenico. Il pm Guariniello: "Biotech, danoso il via libera europeo" Ogm, è guerra dei ricorsi contro la distruzione dei campi Ma il ministro Alemanno avverte che dall'anno prossimo saranno aperte delle coltivazioni legali anche in Italia Un articolo di Paolo Griseri... [continua a leggere]
Luglio 14, 2003 - Ivan IngrilliLe bugie di Bush e Blair
Tempesta su Bush e Blair «Uranio dal Niger per Saddam», ma il dossier era falso: i democratici Usa chiedono un'inchiesta, a Londra il premier costretto a difendersi. Intanto in Iraq uccisi altri tre marines Infuriano le polemiche negli Stati uniti e in Gran Bretagna sulle motivazioni della guerra contro l'Iraq. Dopo le ammissioni della Casa bianca sul falso rapporto relativo all'uranio di Saddam Hussein, i democratici chiedono la convocazione... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan IngrilliL'amministrazione Bush e le indagini della commissione.
La commissione bipartisan, incaricata di verificare se a seguito dell'attentato delle 2 torri, l'amministrazione Bush avesse compiuto abusi, ha tenuto ieri una conferenza stampa. Il portavoce repubblicano denuncia la difficoltà di indagare sugli abusi anche manifesti, seguiti all'attentato. In particolare sottolinea come la commissione reperisca con enormi difficoltà la documentazione richiesta e come la pretesa dell'amministrazione Bush di effettuare gli interrogatori dei funzionari solo se affiancati da membri dell'amministrazione stessa,... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.