WTO: accordi per le multinazionali farmaceutiche?
 
CategoriesIl direttore generale del WTO, Supachai Panitchpakdi, asserisce che questo accordo prova che la sua organizzazione e' capace di gestire questioni umanitarie e non solo commerciali! Infatti fanno commercio sulla pelle umana e non vendono cinte. Un po' come l'Unicef, un po' come Bush che fa la guerra per assicurare la pace.
Di seguito due recenti articoli tratti da L'Unità, quindi propaganda comunista terrorista. Se li leggi ti si atrofizza il cervello e muori!
27.08.2003
Il Wto approva l'accordo sui farmaci salvavita. Ma per molti è solo un "contentino"
di Marco Montrone
I 146 Paesi membri dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) hanno formalmente approvato a Ginevra l'accordo sui farmaci salvavita.
L'intesa sui farmaci approvata dopo innumerevoli rinvii e colpi di scena, dovrebbe agevolare le importazioni, da parte dei paesi poveri privi di industria farmaceutica, di farmaci generici a buon mercato grazie a specifiche deroghe al diritto sui brevetti.
Si usa il condizionale perché questa, che sembra una grande apertura nei confronti dei paesi poveri, in realtà rischia di rimanere solo un "contentino", deciso per ragioni solo commerciali. La possibilità di importare generici senza brevetto verrebbe infatti limitata, per volere di Unione Europea e Stati Uniti, solo a poche malattie e solo a pochi paesi, i più poveri tra i poveri. Troppo poco.
La pensano così i Medici Senza Frontiere e l'Oxfam, organizzazione internazionale di assistenza umanitaria, secondo i quali l'accordo non costituisce una risposta adeguata al problema dell'accesso dei medicinali a buon mercato per i paesi poveri.
«La decisione odierna mira a rassicurare gli interessi dell'industria farmaceutica statunitense e occidentale - ha affermato Ellen 't Hoen dei Medici senza forntiere - Purtroppo non favorisce gli ammalati poveri. Le regole sui brevetti continueranno a fissare i prezzi delle medicine».
L'obiettivo iniziale delle trattative era di facilitare l'accesso ai generici ai paesi poveri, ricordano Oxfam e Msf in un comunicato pubblicato a Ginevra, «ma l'intesa ha aggiunto nuovi ostacoli legali, economici e politici».
Per il Wto rimane comunque «un accordo storico». Il direttore generale dell'organizzazione Supachai Panitchpakdi, ha dichiarato: «L'ultimo pezzo del puzzle è andato a posto. L'intesa costituisce una prova del fatto che la Wto può anche gestire questioni umanitarie e non solo commerciali. È stato difficile. Il fatto che i membri della Wto abbiano raggiunto un compromesso su questa complessa questione è la prova della loro volontà».
L'intesa sopraggiunge a pochi giorni dalla conferenza ministeriale della Wto in programma a Cancun (Messico) dal 10 al 14 settembre
Fonte: L'Unità
«E' solo un elemosima. Che riguarda solo ventidue malattie...»
di Marco Montrone
Abbiamo chiesto un parere sull'accordo fatto dal Wto ad Andrea Baranes, uno dei coordinatori della Campagna «Questo mondo non è in vendita», nata come contro-forum al vertice del Wto di Cancun.
L'accordo del Wto è un concreto aiuto ai Paesi poveri?
«No, è solo un "contentino". Perchè, per volere di Unione Europea e Stati Uniti, sarà applicato come versione peggiorativa della "Lista Motta", già molto limitativa».
Limitativa?
«Sì. La "Lista Motta" dà la possibiltà ai Paesi privi o con insufficienti capacità manifatturiere nel settore farmaceutico, di importare i farmaci generici prodotti da altri Paesi (e oggi India, Brasile e Thailandia producono equivalenti generici di farmaci che nel resto del mondo sono ancora coperti da brevetto). Ma questa possibilità viene limitata a una lista di 22 malattie».
Ovvero?
«Se si esclude l’HIV/AIDS, quasi tutte le malattie che producono alti tassi di mortalità nei Paesi in via di sviluppo e per le quali esistono farmaci brevettati, sono stati esclusi dalla lista».
Questo lo prevedeva la "Lista Motta". Ma ha parlato di un peggioramento...
«Certo. Perchè l'intenzione è anche quella di limitare il numero dei Paesi che potranno ricorrere all’importazione di generici. In pratica il beneficio verrebbe concesso ai Paesi più poveri tra i poveri, scoraggiando di fatto dal produrre generici a basso costo quelle Nazioni che dispongono di industrie farmaceutiche. Ad esempio le Filippine».
Fonte: L'Unità
mandato da Ivan Ingrilli il Sabato Agosto 30 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/08/30/wto_accordi_per_le_multinazionali_farmaceutiche.htm
Related ArticlesLa guerra degli OGM
Oggi, in Piemonte, eliminati altri 18 ettari di mais transgenico. Il pm Guariniello: "Biotech, danoso il via libera europeo" Ogm, è guerra dei ricorsi contro la distruzione dei campi Ma il ministro Alemanno avverte che dall'anno prossimo saranno aperte delle coltivazioni legali anche in Italia Un articolo di Paolo Griseri... [continua a leggere]
Luglio 14, 2003 - Ivan IngrilliLe bugie di Bush e Blair
Tempesta su Bush e Blair «Uranio dal Niger per Saddam», ma il dossier era falso: i democratici Usa chiedono un'inchiesta, a Londra il premier costretto a difendersi. Intanto in Iraq uccisi altri tre marines Infuriano le polemiche negli Stati uniti e in Gran Bretagna sulle motivazioni della guerra contro l'Iraq. Dopo le ammissioni della Casa bianca sul falso rapporto relativo all'uranio di Saddam Hussein, i democratici chiedono la convocazione... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan IngrilliL'amministrazione Bush e le indagini della commissione.
La commissione bipartisan, incaricata di verificare se a seguito dell'attentato delle 2 torri, l'amministrazione Bush avesse compiuto abusi, ha tenuto ieri una conferenza stampa. Il portavoce repubblicano denuncia la difficoltà di indagare sugli abusi anche manifesti, seguiti all'attentato. In particolare sottolinea come la commissione reperisca con enormi difficoltà la documentazione richiesta e come la pretesa dell'amministrazione Bush di effettuare gli interrogatori dei funzionari solo se affiancati da membri dell'amministrazione stessa,... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.