Propaganda: come credere a tutto (Finale)
 
CategoriesBhe', devo dire che Adhd: Propaganda come credere a tutto ha avuto un grandioso successo. Sono qui per farvi leggere, grazie a Gudrun Della Via che si e' offerta per la traduzione in Italiano, l'ultimo pezzo dell'articolo che era rimasto in inglese.
Propaganda: come credere a tutto (finale)
Riflettiamo: che cosa è successo davvero nel mondo durante tutto il tempo in cui ci hanno distratti con tutta quella fastidiosa cortina di fumo quodidiana? Paura ed incertezza - - ecco come si induce la gente a chiederne sempre di più.
Se questo pensiero può sembrare un po' estremista, facciamo un'ulteriore passo:
Che cosa ti mancherebbe nella vita se tu smettessi del tutto di guardare la TV e di leggere i giornali?
Una tale decisione comporterebbe davvero una perdita economica, morale, intellettuale, letteraria, spirituale o culturale nella tua vita?
La tua famiglia ha davvero bisogno di assorbire continuamente i valori analfabeti, amorali, strambi, senza cultura e estremamente cervellotici dei protagonisti proposti nella media dei programmi serali televisivi? Sono "normali" questi robot fasulli e programmati?
Hai bisogno di essere imboccato costantemente riguardo ai valori della tua vita?
Sono davvero divertenti tutti questi spettacoli, o sono semplicemente una distrazione necessaria per impedirvi di guardare la realtà o di provare a capire da voi le cose, con un po' di letture indipendenti?
Fate un solo esempio di come la vostra vita è migliorata guardando le notizie in TV o leggendole in un quotidiano. Quale guadagno quantificabile vi è, per voi?IL PIANETA DELLE SCIMMIE?
Senza alcun dubbio noi come nazione stiamo diventando anno dopo anno più tonta. Diamo un'occhiata ai presidenti che abbiamo eletti ultimamente. Oppure avete fatto caso ai clamorosi errori grammaticali così ubiquitari nella pubblicità e negli affissi di oggi? La cultura letteraria è una questione molto marginale nella maggior parte delle attuali scuole superiori americane. Tre quarti dei liceali californiani non leggono abbastanza bene da poter superare la maturità. E se credete che in altre parti del paesi si è più brillanti, provate questa:
passate ad un alunno delle classi superiori del liceo un libro di Dumas o di Jane Austen, chiedete di aprire una pagina a caso e di leggere ad alta voce un breve brano a caso. Fatelo davvero!
Le tabelle SAT vengono abbassate sempre più ogni anno in modo arbitrario per nascondere il fatto di quanto i bambini diventano più ottusi, ogni anno. Almeno il 10 % degli alunni ha delle "difficoltà di apprendimento" documentate, e queste vengono rafforzate e premiate con un trattamento speciale e con farmaci speciali. Avete più sentito parlare di bocciature?
Oppure osservate il livello intellettuale dei film medi. Oggi possono essere presentati anche per solo una o due settimane, specie se non ci sono abbastanze scene di esplosioni, cacce, silicone, arti marziali fasulle e dialoghi rincretiniti.
La radio? Riflettete sul basso livello mentale delle scimmie da animazione fasulla che vengono proposti come DJ. Pare che si permetta loro non più di 50 idee, da ripetere semplicemente a caso. E da quando la musica popolare non richiede più lo studio di uno strumento musicale o di qualunque teoria, per non parlare della musica classica? Ma forse noi semplicemente non comprendiamo questa forma d'arte emergente, giusto? Il Darwinismo alla MTV: le scimmie discendono dall'uomo.
Avete mai notato che la maggior parte degli articoli nelle riviste patinate sembra scritta dalla stessa persona? Una persona che sembra appena uscita dalle medie inferiori? Eppure ha tutte le opinioni corrette sugli argomenti sociali; non ha idee originali; dispone invece di quell'onniscienza piatta, liscia ed omogeneizzata che ci assicura che tutto andrà benissimo ... Sì, tutto va benissimo.
Tutto questo è grandioso per l'industria PR perché rende il loro lavoro tanto più facile. Non solo pochissime persone badano al processo di condizionamento; ancora meno persone sono in grado di comprenderlo, anche se qualcuno lo spiegasse loro.
IL TE' IN CAFETERIAImagina di trovarti in una cafeteria piena di gente. Comperi una tazza di tè. Stai per sederti quando vedi il tuo amico dall'altra parte della sala.
Così metti giù la tazza, attraversi la sala e parli con il tuo amico per alcuni minuti. Ora, torni al tuo tè, lo riprendi semplicemente per berlo? Ricorda, questo è un posto pieno di gente ed hai lasciato incustodito il tuo tè per alcuni minuti. Hai dato accesso al tuo tè a chiunque nella sala.
Perché la tua mente dovrebbe essere trattata in modo diverso? Quando accendi la TV oppure assorbi le pubblicazioni di massa ogni giorno in modo acritico - queste attività permettono a "chiunque" di accedere alla vostra mente - chiunque abbia un programma, chiunque abbia i mezzi per creare un'immagine pubblica attraverso i media in auge. Come abbiamo visto sopra, il fatto di leggere qualche cosa o di vederlo sullo schermo televisivo non significa che sia vero o che valga la pena di conoscerlo. Quello che intendiamo dire: come per il tè, anche per la mente vale la pena di salvaguardarla e di limitare l'accesso.
Il tempo è il nostro bene maggiore. Perché sprecarlo permettendo che il nostro potenziale, la nostra personalità e i nostri valori vengano plasmati, trasformati e limitati secondi i capricci dei manipolatori di masse? Molte decisioni sono di importanza fondamentale per il nostro benessere fisico, mentale e spirituale, e queste decisioni richiedono informazioni e ricerche.
Se si tratta anche di questioni economiche, non sarà facile ottenere dei dati oggettivi. Ricorda: se tutti sanno qualche cosa, quell'imagine è stata comperata e pagata. La vera conoscenza richiede un po' di impegno; bisogna scavare almeno di un piano sotto quello che "tutti sanno".
mandato da Ivan Ingrilli il Venerdì Settembre 19 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/09/19/propaganda_come_credere_a_tutto_finale.htm
Related ArticlesLa guerra degli OGM
Oggi, in Piemonte, eliminati altri 18 ettari di mais transgenico. Il pm Guariniello: "Biotech, danoso il via libera europeo" Ogm, è guerra dei ricorsi contro la distruzione dei campi Ma il ministro Alemanno avverte che dall'anno prossimo saranno aperte delle coltivazioni legali anche in Italia Un articolo di Paolo Griseri... [continua a leggere]
Luglio 14, 2003 - Ivan IngrilliLe bugie di Bush e Blair
Tempesta su Bush e Blair «Uranio dal Niger per Saddam», ma il dossier era falso: i democratici Usa chiedono un'inchiesta, a Londra il premier costretto a difendersi. Intanto in Iraq uccisi altri tre marines Infuriano le polemiche negli Stati uniti e in Gran Bretagna sulle motivazioni della guerra contro l'Iraq. Dopo le ammissioni della Casa bianca sul falso rapporto relativo all'uranio di Saddam Hussein, i democratici chiedono la convocazione... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan IngrilliL'amministrazione Bush e le indagini della commissione.
La commissione bipartisan, incaricata di verificare se a seguito dell'attentato delle 2 torri, l'amministrazione Bush avesse compiuto abusi, ha tenuto ieri una conferenza stampa. Il portavoce repubblicano denuncia la difficoltà di indagare sugli abusi anche manifesti, seguiti all'attentato. In particolare sottolinea come la commissione reperisca con enormi difficoltà la documentazione richiesta e come la pretesa dell'amministrazione Bush di effettuare gli interrogatori dei funzionari solo se affiancati da membri dell'amministrazione stessa,... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.