Garattini, diossina e propaganda
 
CategoriesUn articolo del 22 settembre a cura di Claudio Lanzieri che scrive su Panorama e parla della presenza della diossina nel cibo Vietnamita causata dall'utilizzo del disserbante Agent Orang, durante la guerra del Vietnam. Sono passati 40 anni da allora.
Italia, Seveso, 1976: un incidente in un impianto di produzione di triclorofenolo, provocò un vero e proprio disastro ecologico. Silvio Garattini e' stato capace di affermare che la diossina non e' poi tanto pericolosa.
Continuando sul filone della "propaganda dell'ufficilita'" di come personaggi chiave - cosi' come le "istituzioni" - comunemente accettati come "esperti", reggano il gioco dell'agenda che tiene sotto scacco l'umanita' tramite il controllo della salute e del business farmaceutico della malattia: se siete "avvelenati" da qualsiasi inquinante (dai pesticidi, all'inquinamento atmosferico, agli ogm, vaccini, etc.) chi pensate ci guadagni?
Un articolo che consiglio di leggere:
Gli esperti e il linguaggio (come il potere ci prende per i fondelli)
Breve analisi di alcuni subdoli mezzi di propaganda del potere....l’esperto di medicina che ci dice che la diossina non è poi tanto pericolosa (Silvio Garattini, presidente del Mario Negri, una delle persone più presenti su TV e giornali come “esperto” di medicina)...Questo sembra asserire l'esperto. Bhe, del resto ne sentiamo di tutti i colori: il thiomersal nei vaccini e' ok, l'uranio impoverito non provoca il cancro, etc.
Ma non abbiamo finito qui, sentite cosa dice Hans Ruesch, noto scrittore antivivisettore e fondatore della fondazione internazionale Civis:
I Baroni Dei Farmaci - Diritti Dell'uomo“... Campione di relazioni pubbliche e formidabile raccoglitore di quattrini, contributi e sussidi vari, statali e privati, ama farsi fotografare, in camice bianco, seduto alla scrivania, e alle spalle una grande fotografia di Einstein, per far capire che qui abbiamo a che fare con uno scienziato coi fiocchi”.Perche' ce l'ho tanto con il Silvio Garattini? perche' lui e' l'erede di Poggiolini: leggete integralmente l'articolo sopra riportato: I Baroni Dei Farmaci - Diritti Dell'uomo. Silvio Garattini e' l'Istituzione medico-scientifica italiana, forte della direzione del Mario Negri di Milano e del Cicap, comitato formato da "i piu' esperti non si puo'" che asserisce di difendere la scienza dagli inganni e della "propaganda". Signor Silvio Garattini: le sue affermazioni, se il Cicap fosse un cosa seria e non una delle tante "societa' PR", sarebbero tutte in esame presso il vostro comitatone scientifico!
Scienziato che, prosegue il Ruesh, “ha fatto a gara col collega Prof. Trabucchi per scagionare i responsabili della catastrofe della diossina di Seveso”.
Camilla Cederna ha così commentato sull’Espresso, poco dopo che si era verificato l’incidente: “... i dotti dell’Istituto Mario Negri, ben pagati per questo, hanno deciso che il rischio è minimo, dichiarando che esiste un “livello accettabile” di diossina.... In cambio della stupefacente trovata del “livello accettabile”, l’Istituto Negri riceverà dalla Regione attrezzature per 400 milioni ...”.
Di seguito l'articolo di Panorama sull'Agent Orang utilizzato in Vietnam.
A più di quarant'anni dall'utilizzo del famigerato diserbante Agent Orange da parte dell'esercito statunitense la popolazione del paese asiatico continua a subire pesanti conseguenze.
Dopo più di quarant'anni la diossina liberata dall'Agent Orange, il diserbante utilizzato dall'esercito americano nella guerra del Vietnam, rappresenta ancora una minaccia per la salute della popolazione vietnamita. Questa la conclusione cui sono pervenuti Arnold Schecter della University of Texas School of Public Health di Dallas e un team di ricercatori internazionali, dopo aver analizzato campioni di pollame e di pesce prelevati dai mercati di Bien Hoa City, una città vietnamita 35 chilometri a nord di Saigon, ora ribattezzata Ho Chi Minh City.
I risultati pubblicati nel numero di Agosto della rivista Journal of Occupational and Environmental Medicine , dimostrano l'esistenza in questi alimenti di livelli di contaminazioni da diossina estremamente elevati. Sotto accusa soprattutto le anatre, dove sono state riscontrate fino a 331 parti per trilione di diossina contro un livello che normalmente non è superiore alle 0.1 parti.
La diossina è una sostanza altamente tossica in grado di provocare seri danni al cuore, ai reni, al fegato, allo stomaco e al sistema linfatico. In Italia, la sua "conoscenza ravvicinata", risale al 1976, quando un incidente in un impianto di produzione di triclorofenolo, provocò un vero e proprio disastro ecologico a Seveso. Il segno immediato lasciato sulle vittime colpite da contato diretto è una caratteristica dermatite, nota come cloracne, mentre successivamente la diossina manifesta le sue caratteristiche di sostanza cancerogena e mutagena.
Le truppe americane dal 1962 fino al 1971, nel tentativo di neutralizzare la giungla vietnamita, utilizzarono a più riprese un erbicida chiamato Agent Orange per la sua caratteristica colorazione, questo diserbante conteneva tetraclorodibenzo-p-diossina (TCDD). Una delle basi aeree da cui partivano le missioni di irrorazioni della giungla era situata proprio nei pressi della città di Bien Hoa. Qui, nel 1971, una perdita nei serbatoi di stoccaggio, provocò il rilascio nell'ambiente di migliaia di litri di Agent Orange.
Questa regione rappresenta pertanto un luogo assai indicativo per verificare gli effetti a lungo termini provocati dall'inquinamento da TCDD. Infatti mentre nella popolazione vietnamita si riscontra un livello ematico di TCDD pari a 2 ppt, a Bien Hoa sono stati misurati livelli che possono raggiungere anche i 413 ppt.
Livelli elevati di diossina sono stati riscontrati anche in bambini nati molti anni dopo che era cessato l'impiego dell'Agent Orange e perfino in immigrati, provenienti da regioni in cui l'erbicida non era mai stato utilizzato. Questi dati dimostrano che il rischio di contaminazione in questa, come in altre parti del Vietnam, è ancora elevato e come sia necessario perfezionare le misure di decontaminazione del suolo. Particolarmente a rischio i grassi di animali come anatre, galline, pesci, mentre più sicuri sembrano le carni di maiale o di vitello. Per uscire da quest'emergenza, secondo Arnold Schecter, l'unica via è di assicurare a tutta la popolazione vietnamita, un'alimentazione sicura.
IN INTERNET PER SAPERNE DI PIÙ
Traces of Agent Orange are found in food in Vietnam
ALTRI ARTICOLI DI RIFERIMENTO:
Silvio Garattini su cannabis
C'e' Silvio Garattini dietro la crociata proibizionista portata avanti dagli incompetenti Fini e Sirchia & C.Repubblica.it/politica: Gli esperti: "Giovani attenti La marijuana fa male alla salute"Nello stilare il suo parere, il Consiglio superiore di sanità ha valutato la recente letteratura...
Silvio Garattini e la vitamina C
Egregio Prof. Silvio Garattini, lei e' la punta di diamante delle scienza medica italiana, portavoce della ricerca scientifica, come fa' ad affermare che sulla Vitamina C «c'è una convinzione che presa in alte dosi possa essere efficace ma non c'è...
Filosofia della scienza (della retorica)
Un articolo apparso su Galileo che mostra come utilizzare dei significanti caricati di significati negativi possa portare ad un concetto "fuoriviante". Il campo d'osservazione e' l'ecologia, la natura. Quello che penso fermamente e' che tutto questo non sia un'evoluzione naturale...
mandato da Ivan Ingrilli il Mercoledì Settembre 24 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/09/24/garattini_diossina_e_propaganda.htm
Related ArticlesUranio impoverito meglio del Viagra
di Sara Flounders (tradotto da Marco Fiocco per Nuovi Mondi Media)Il numero di veterani invalidi è incredibilmente alto. La maggior parte di essi sono nel pieno dei trent’anni e dovrebbero godere di ottima salute. Prima di inviare le truppe nel Golfo, l’esercito aveva già scartato quelli con problemi di asma, diabete, problemi cardiaci, cancro e difetti di nascita. L’associazione dei veterani americani della guerra del golfo (AGWVA) riferisce che i... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan IngrilliAnidrite Carbonica, Bush: inquinamento? Marlboro!
di Andrew Gumbel (tradotto da Barbara Cantelli per Nuovi Mondi Media)L’Amministrazione Bush ha decretato che l’anidride carbonica emessa dalle industrie, causa principale del riscaldamento globale, non è inquinante.[Quando ci libereremo di questi cialtroni criminali che sostengono di proteggere la nostra salute, sicurezza, "democraxia" e liberta'? non ne abbiamo ancora abbastanza? Quante umiliazioni il nostro intelletto dovra' subire ancora per riscattare la sua dignita'? Parliamo di conseguenze globali che riguardano... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan IngrilliFluoro: controllo mentale delle masse.
Uno studio pubblicato in questi giorni parla della diminuizione del QI nei bambini relativo all'assunzione di fluoro. Di seguito un bellissimo articolo riportante alcuni dati storici e i prodotti nella quale viene impiegato il fluoro: ponete attenzione per QUALI prodotti viene utilizzato e soprattutto per il tipo di UTILIZZO che hanno tali prodotti. Chi ci guadagna dal mito del fluoro? Spunta di nuovo la IG-FARBEN, che rientri tutto nel grande... [continua a leggere]
Agosto 30, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.