Multinazionali e controllo della ricerca: Pfizer Vs Nerviano
 
CategoriesIl Dr. Rath ha ragione. Le multinazionali controllano i nostri sistemi sanitari e la ricerca scientifica. Tutto questo si ripercuote sulle politiche nazionali e internazionali fino a provocare guerre e leggi liberticide: Il Business farmaceutico della malattia.
BIG PHARMA
I vertici della Pfizer vanno da Silvio
In discussione le conseguenze in Italia delle ristrutturazioni di Pharmacia: 300 licenziamenti e la vendita del centro di ricerca di Nerviano
MANUELA CARTOSIO
MILANO
Fonte: Il manifesto 15 Ottobre 2003 (Economia)
Il comunicato di Palazzo Chigi non precisa se a Silvio è scappata qualche battuta sul Viagra. Ieri il presidente del consiglio ha incontrato Hank McKinnell, numero uno della Pfizer Inc., e i vertici della Pfizer Italia. Al centro dell'incontro le conseguenze in Italia della ristrutturazione di Pharmacia, acquisita nel 2002 da Pfizer. Queste le ricadute: chiusura della sede commerciale di Pharmacia a Milano, con il conseguente licenziamento di almeno 300 dipendenti, e messa in vendita del Centro di ricerca di Nerviano. Con 800 addetti e una fama internazionale per i farmaci antitumorali, quello di Nerviano è il più grande centro di ricerca in Italia, l'unico in grado di attirare «cervelli» dall'estero. Se l'accorpamento a Roma delle attività commerciali è stato metabolizzato come un dato immodificabile, tutta l'attenzione del sindacato, degli enti locali e del governo è concentrata sul futuro del Centro di Nerviano. Pfizer, che fa ricerca sugli antitumorali in due suoi centri negli Usa, non lo considera «strategico». Se entro il 2004 non troverà un compratore, «dismetterà» il polo di ricerca messo in piedi ai tempi d'oro dalla Carlo Erba. Convincere la più grande multinazionale farmaceutica a rivedere i suoi programmi è come pretendere di raddrizzare le gambe ai cani. Trovare in tempi rapidi un acquirente serio, che non svuoti nel giro di un paio d'anni i laboratori di Nerviano, sarebbe un buon risultato. La presenza in Italia dei pezzi grossi della Pfizer (il Ceo McKinnell è accompagnato dal vicepresidente esecutivo Karen Katen), l'incontro a palazzo Chigi e alcune recenti dichiarazioni del presidente lombardo Formigoni inducono a pensare che il compratore sia stato trovato. «Qualcosa si sta muovendo», dice il ricercatore e delegato sindacale Marco Tatò, «l'azienda ci ha convocati tutti giovedì in una multisala a Legnano. Forse per farci degli annunci». Si vocifera di un interessamento all'acquisto di un gruppo scandinavo o di una cordata italiana.
«L'essenziale è che il compratore sia affidabile non solo per le casse di Pfizer ma soprattutto per chi a Nerviano ci lavora», dice il delegato. Va salvaguardato il patrimonio di conoscenze e di professionalità accumulato negli anni. Molte linee di ricerca sono già state chiuse o scippate per effetto di ripetute fusioni e incorporazioni. «Se si va oltre, Nerviano diventa un guscio vuoto». E il passaggio di proprietà va fatto in tempi brevi, altrimenti i ricercatori stranieri che «hanno mercato» fanno le valigie e abbandonano Nerviano.
Tutte le e-mail di Marco Tatò si chiudono con una citazione in inglese da un'inchiesta del New York Times: «Se da quattro anni stando seduto alla stessa scrivania hai lavorato per quattro diverse compagnie, se l'insegna della tua azienda è attaccata con il velcro, allora lavori in un'industria farmaceutica». Lui rispetta la media. Nel 1991, quando è stato assunto a Nerviano, il Centro di ricerca era ancora della Carlo Erba. Nel `93 lo comprava la svedese Pharmacia che, nel `95, si fondeva con Upjohn. Nel `99, Pharmacia mantenendo il suo nome si fondeva con Monsanto-Searle. Nel 2002, Pharmacia veniva pappata da Pfizer. Quest'ultima, con l'11% del mercato mondiale, guida la classifica di Big Pharma. Otto prodotti della Pfizer hanno un fatturato annuale superiore al miliardo di dollari. Da solo l'anticolesterolo Lipitor fattura 8 miliardi di dollari.
Come sarebbe finita le Rsu l'hanno capito da subito. A tutte le manifestazioni contro il «degrado industriale» e l'impoverimento produttivo dell'area milanese lo striscione di Pharmacia è sempre stato in prima linea. Qualcuno, soprattutto tra i dirigenti, pensava che il sindacato esagerasse con l'allarmismo. Ora che Pfizer ha ufficializzato le sue decisioni, le assemblee sono strapiene e «i dirigenti fanno atto di contrizione». La settimana scorsa i ricercatori di Nerviano, oltre a scioperare, hanno bloccato per la prima volta la statale del Sempione. Con loro c'erano i cassintegrati dell'Alfa di Arese, che di blocchi stradali se ne intendono.
mandato da Ivan Ingrilli il Mercoledì Ottobre 15 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/10/15/multinazionali_e_controllo_della_ricerca_pfizer_vs_nerviano.htm
Related ArticlesLa guerra degli OGM
Oggi, in Piemonte, eliminati altri 18 ettari di mais transgenico. Il pm Guariniello: "Biotech, danoso il via libera europeo" Ogm, è guerra dei ricorsi contro la distruzione dei campi Ma il ministro Alemanno avverte che dall'anno prossimo saranno aperte delle coltivazioni legali anche in Italia Un articolo di Paolo Griseri... [continua a leggere]
Luglio 14, 2003 - Ivan IngrilliLe bugie di Bush e Blair
Tempesta su Bush e Blair «Uranio dal Niger per Saddam», ma il dossier era falso: i democratici Usa chiedono un'inchiesta, a Londra il premier costretto a difendersi. Intanto in Iraq uccisi altri tre marines Infuriano le polemiche negli Stati uniti e in Gran Bretagna sulle motivazioni della guerra contro l'Iraq. Dopo le ammissioni della Casa bianca sul falso rapporto relativo all'uranio di Saddam Hussein, i democratici chiedono la convocazione... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan IngrilliL'amministrazione Bush e le indagini della commissione.
La commissione bipartisan, incaricata di verificare se a seguito dell'attentato delle 2 torri, l'amministrazione Bush avesse compiuto abusi, ha tenuto ieri una conferenza stampa. Il portavoce repubblicano denuncia la difficoltà di indagare sugli abusi anche manifesti, seguiti all'attentato. In particolare sottolinea come la commissione reperisca con enormi difficoltà la documentazione richiesta e come la pretesa dell'amministrazione Bush di effettuare gli interrogatori dei funzionari solo se affiancati da membri dell'amministrazione stessa,... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.