Acque minerali: qualcuno vuol darcela a bere?
 
CategoriesBuona l'acqua stantia, imbottigliata 2/3 anni prima del suo consumo, piena di nitriti, nitrati, fluoruri e cloruri... buona! con residui fissi altissimi, bilanciamenti di minerali vergognosi e range di PH allucinanti.
Tranquilli, noi consumatori siamo tutelati, ci vietano le vitamine, ma nei nostri supermercati siamo pieni di prodotti di ALTISSIMA QUALITA'...
Articolo GAZZETTA DI PARMA
PRESENTATO IL LIBRO «QUALCUNO VUOL DARCELA A BERE» «Non è vero che il rubinetto è meno sicuro della bottiglia»
«Per tanti anni ci hanno raccontato che l'acqua minerale è pura e fa bene, in realtà l'acqua in bottiglia non è migliore di quella del rubinetto. Per tanti anni, dunque, ce l'hanno data a bere» ha spiegato Giuseppe Altamore presentando il suo libro «Qualcuno vuol darcela a bere» (Fratelli Frilli Editori).L'autore, Fabio Faccini presidente di Legambiente di Parma, Mauro Bocciarelli direttore Ascaa e il giornalista Francesco Dradi si sono incontrati alla libreria Fiaccadori per illustrare ad un folto pubblico il volume, i cui diritti d'autore saranno devoluti alle suore saveriane missionarie impegnate nel progetto Pozzi che riguarda le zone del Camerun e del Ciad. Faccini ha spiegato: «La presentazione di questo libro si inserisce in Scritture d'acqua, premio internazionale giunto all'VIII edizione di cui Legambiente con tante altre realtà è referente. Il 90% dei parmigiani beve acqua minerale. E' lecito porsi interrogativi quali: sarà la scelta giusta? Come può il commercio di acqua commercializzata aver preso così potere in poco tempo? Altamore ha fornito spiegazioni esaurienti a questi ed altri interrogativi scrivendo un libro che non interesserà solo gli addetti ai lavori».
Spiega Altamore che è vice caporedattore di Famiglia cristiana: «Il libro illustra quali interessi hanno spinto l'industria dell'acqua minerale a usare ogni mezzo per condizionare le scelte del Parlamento fino a bloccare almeno due tentativi di riforma della normativa del settore e racconta di come un perito chimico italiano sia riuscito ad avviare una procedura d'infrazione dell'Unione europea nei confronti dell'Italia per il mancato rispetto delle direttive europee in materia di tutela della salute dei consumatori. Inoltre fra le pagine viene descritto come l'abbiano spuntata le multinazionali dell'acqua che sono riuscite ad aggirare le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità e perfino severe norme del Codex alimentarius che regola il commercio internazionale». (Caro amico, non e' che l'"hanno spuntata" il problema vero e' che sono "pappa e ciccia", semplicemente perche' se una norma c'e' e non viene rispettata e nessuno interviene, vuol dire che l'intenzione di risolvere il problema NON C'E', Ndr)
Cosa nascondono alcuni produttori di acqua minerale? Che cosa rischiano i consumatori che non sanno cosa si cela nella bottiglia? Aggiunge l'autore: «Due Procure della Repubblica (Torino e Bari) stanno indagando sull'affare acqua in bottiglia; ci sono già stati due sequestri e il Ministero della Salute ha sospeso qualche autorizzazione».
Bocciarelli ha definito il libro di Altamore di interesse collettivo e ha poi illustrato come le acque delle nostre zone che provengano dalle profondità siano biologicamente pure. Ha inoltre illustrato anche il percorso legalmente necessario che le porta ad un processo di disinfezione. Da lì il motivo di aggiungere cloro all'acqua per renderla potabile.
I. S.
mandato da Ivan Ingrilli il Venerdì Novembre 7 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/11/07/acque_minerali_qualcuno_vuol_darcela_a_bere.htm
Related ArticlesLa guerra degli OGM
Oggi, in Piemonte, eliminati altri 18 ettari di mais transgenico. Il pm Guariniello: "Biotech, danoso il via libera europeo" Ogm, è guerra dei ricorsi contro la distruzione dei campi Ma il ministro Alemanno avverte che dall'anno prossimo saranno aperte delle coltivazioni legali anche in Italia Un articolo di Paolo Griseri... [continua a leggere]
Luglio 14, 2003 - Ivan IngrilliLe bugie di Bush e Blair
Tempesta su Bush e Blair «Uranio dal Niger per Saddam», ma il dossier era falso: i democratici Usa chiedono un'inchiesta, a Londra il premier costretto a difendersi. Intanto in Iraq uccisi altri tre marines Infuriano le polemiche negli Stati uniti e in Gran Bretagna sulle motivazioni della guerra contro l'Iraq. Dopo le ammissioni della Casa bianca sul falso rapporto relativo all'uranio di Saddam Hussein, i democratici chiedono la convocazione... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan IngrilliL'amministrazione Bush e le indagini della commissione.
La commissione bipartisan, incaricata di verificare se a seguito dell'attentato delle 2 torri, l'amministrazione Bush avesse compiuto abusi, ha tenuto ieri una conferenza stampa. Il portavoce repubblicano denuncia la difficoltà di indagare sugli abusi anche manifesti, seguiti all'attentato. In particolare sottolinea come la commissione reperisca con enormi difficoltà la documentazione richiesta e come la pretesa dell'amministrazione Bush di effettuare gli interrogatori dei funzionari solo se affiancati da membri dell'amministrazione stessa,... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.