Cimitero del nucleare in Basilicata
 
CategoriesYahoo!
Con una scelta a sorpresa il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla costruzione del deposito delle scorie radioattive
Sorgerà in Basilicata
il "cimitero del nucleare"
Sarà realizzato a Scanzano Ionico non lontano dal mare
Fonte: repubblica.it
ROMA - Sarà costruito in Basilicata, a Scanzano Ionico, il "cimitero" del nucleare italiano. Non lontano dal mare. Lo ha deciso con un blitz a sorpresa il Consiglio dei ministri, dopo anni di polemiche sulla scelta di un sito adatto per seppellire questa ingombrante eredità del passato, 55 mila metri cubi di scorie radioattive ereditate dalla stagione dell'atomo e di altri 25 mila metri cubi che verranno dallo smantellamento delle centrali. Il decreto legge approvato oggi prevede la costruzione di un deposito nazionale dei rifiuti radioattivi entro il 2008.Sarà un'"opera di difesa militare, di proprietà dello Stato" e dovrà ospitare circa 80 mila metri cubi di scorie di II e III categoria, cioè con un tempo di vita di migliaia di anni, oggi custodite in depositi sparsi per l'Italia. L'operazione verrà gestita dal Commissario del governo generale Carlo Jean e realizzata dalla Sogin, società guidata dallo stesso generale Jean, con uno stanziamento previsto di 500.000 euro nel 2003 e poi 4,5 milioni l'anno per il 2004 e 2005.
Scanzano Ionico è un comune di circa 6 mila abitanti, vicino a un centro Itrec-Enea, nel quale si trovano già 2.724 metri cubi di scorie altamente contaminate. Il sito è fra quelli individuati in precedenti studi per le sue caratteristiche di stabilità del territorio. La mossa a sorpresa del governo si spiega con la necessità di garantire condizioni di "massima sicurezza per la raccolta, lo smaltimento e lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi" in coincidenza con una situazione "di maggiore gravità in relazione alla diffusa crisi internazionale".
Il deposito nazionale è "un'opera indifferibile, urgente e di publica utilità" che verrà però integrata con altre strutture per "servizi di alta tecnologia e la promozione dello sviluppo del territorio". In attesa della conclusione dei lavori, le scorie oggi disseminate in decine di depositi sul territorio, verranno stoccate in "strutture temporanee". Gli ambientalisti locali si sono già dichiarati "sconcertati" per la scelta.
E' stata dunque abbandonata l'idea di costruire venti siti, uno in ogni regione, per mettere in sicurezza le scorie disseminate nel paese. La proposta, avanzata dal ministro per i Rapporti con il parlamento Carlo Giovanardi quest'estate, aveva lasciato scettici gli scienziati per gli altri costi del progetto. E cade cade anche l'ipotesi di stoccare le scorie all'estero, in Siberia, dopo una prima apertura di Mosca.
Scanzano Jonico (Matera) è un paese di 6.711 abitanti sulla costa jonica. Il comune è al centro di un' area di agricoltura intensiva e, da alcuni anni, di importanti investimenti turistici, in particolare, di alcuni villaggi e resort che nell' ultima stagione hanno registrato decine di migliaia di presenze. Mario Altieri, sindaco del paese, ha dichiarato: "Non ne sappiamo nulla, ma non ci metteranno i piedi in faccia".
(13 novembre 2003)
mandato da Ivan Ingrilli il Giovedì Novembre 13 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/11/13/cimitero_del_nucleare_in_basilicata.htm
Related ArticlesUranio impoverito meglio del Viagra
di Sara Flounders (tradotto da Marco Fiocco per Nuovi Mondi Media)Il numero di veterani invalidi è incredibilmente alto. La maggior parte di essi sono nel pieno dei trent’anni e dovrebbero godere di ottima salute. Prima di inviare le truppe nel Golfo, l’esercito aveva già scartato quelli con problemi di asma, diabete, problemi cardiaci, cancro e difetti di nascita. L’associazione dei veterani americani della guerra del golfo (AGWVA) riferisce che i... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan IngrilliAnidrite Carbonica, Bush: inquinamento? Marlboro!
di Andrew Gumbel (tradotto da Barbara Cantelli per Nuovi Mondi Media)L’Amministrazione Bush ha decretato che l’anidride carbonica emessa dalle industrie, causa principale del riscaldamento globale, non è inquinante.[Quando ci libereremo di questi cialtroni criminali che sostengono di proteggere la nostra salute, sicurezza, "democraxia" e liberta'? non ne abbiamo ancora abbastanza? Quante umiliazioni il nostro intelletto dovra' subire ancora per riscattare la sua dignita'? Parliamo di conseguenze globali che riguardano... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan IngrilliFluoro: controllo mentale delle masse.
Uno studio pubblicato in questi giorni parla della diminuizione del QI nei bambini relativo all'assunzione di fluoro. Di seguito un bellissimo articolo riportante alcuni dati storici e i prodotti nella quale viene impiegato il fluoro: ponete attenzione per QUALI prodotti viene utilizzato e soprattutto per il tipo di UTILIZZO che hanno tali prodotti. Chi ci guadagna dal mito del fluoro? Spunta di nuovo la IG-FARBEN, che rientri tutto nel grande... [continua a leggere]
Agosto 30, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.