Pesticidi: 25 milioni di persone avvelenate?
 
CategoriesCome fanno a dire 25 milioni? le hanno contate una ad una? Se hanno trovato il DDT nel grasso degli animali polari gia' anni fa, puo' essere che gli avvalenati, siano qualche centinaia di milione in piu'?
Dossier Fao: 25 milioni di persone avvelenate ogni anno
Venticinque milioni di persone avvelenate ogni anno. Per 30 miliardi di dollari di fatturato annuo, in mano a 10 multinazionali. I costi umani ed economici del gigantesco business dei pesticidi sono contenuti in un nuovo rapporto diffuso a Giacarta dalla Fao, intitolato «Scia tossica». L'80% dei casi d'avvelenamento - denuncia l'indagine - avviene nei paesi in via di sviluppo, dove i controlli sanitari e legislativi sono molto più deboli. E dove è in corso un'overdose legalizzata, perché «gran parte degli avvelenamenti sono evitabili: il 50% dei pesticidi può essere eliminato senza conseguenze sulla produzione mondiale alimentare». L'abuso di pesticidi è all'origine di effetti sanitari a breve termine - come disturbi respiratori, problemi neurologici, convulsioni - e a lungo termine: cancro e anomalie al sistema endocrino.
Al centro dell'indagine Fao i pesticidi «proibiti», vietati in quasi tutti i paesi industrializzati ma venduti liberamente in quelli in via di sviluppo: al primo posto il parathion metile, organofosfato classificato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come «estremamente pericoloso», importato illegalmente e prodotto in Tailandia sotto 200 nomi diversi, tra cui quello di folidol (marchio Bayer). Fatali anche il methamidophos, venduto dalla Bayer con il nome Monitor, il monoctophos e il mevinphos.
Punto di smistamento per i pesticidi «proibiti» - secondo il rapporto Fao - il sud est asiatico: «il 73% delle importazioni tailandesi riguardano prodotti elencati dall'Oms come estremamente tossici, mentre l'84% dei pesticidi utilizzati in Cambogia è nocivo per la salute». È proprio in Cambogia che la percentuale di avvelenamenti tocca la punta massima: «l'88% degli agricoltori cambogiani è vittima di avvelenamenti da pesticidi».
Commenta il portavoce della Fao Andrew Barlett: «in Europa e in Nord America, il pubblico è preoccupato dall'esposizione a quantità microscopiche di pesticidi e degli effetti a lungo termine dei residui, ma in alcuni paesi in via di sviluppo, gli agricoltori fanno letteralmente il bagno nei pesticidi». A fare discutere è però il tema della sicurezza legata all'uso dei pesticidi: «l'applicazione di sostanze estremamente tossiche, come il parathion metile, richiederebbe - dice la Fao - schermi speciali, maschere respiratorie, tute impermeabili, guanti e stivali di gomma. Tutte precauzioni non rispettate nei paesi in via di sviluppo». Peggiorano le cose «l'analfabetismo, la mancanza assoluta di informazioni sanitarie, e abitudini consolidate come quella di conservare i pesticidi nei pressi nelle abitazioni o addirittura a portata dei bambini».
Ma il punto è che per la prima volta sono chiamate in causa anche le aziende produttrici: troppe le irregolarità, è la denuncia secca della Fao. Che cita come esempi l'uso di «avvertenze scritte in lingue straniere», la mancanza di «date di scadenza o di confezionamento sull'etichetta» e, soprattutto, «un marketing troppo aggressivo». «L'industria dei pesticidi- conclude il rapporto della Fao - dovrebbe essere responsabile non solo delle esportazioni, ma anche del modo in cui i prodotti sono utilizzati».
Modus Vivendi n.23 giugno 2001
Fonte: CBG Network
mandato da Ivan Ingrilli il Lunedì Dicembre 1 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/12/01/pesticidi_25_milioni_di_persone_avvelenate.htm
Related ArticlesUranio impoverito meglio del Viagra
di Sara Flounders (tradotto da Marco Fiocco per Nuovi Mondi Media)Il numero di veterani invalidi è incredibilmente alto. La maggior parte di essi sono nel pieno dei trent’anni e dovrebbero godere di ottima salute. Prima di inviare le truppe nel Golfo, l’esercito aveva già scartato quelli con problemi di asma, diabete, problemi cardiaci, cancro e difetti di nascita. L’associazione dei veterani americani della guerra del golfo (AGWVA) riferisce che i... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan IngrilliAnidrite Carbonica, Bush: inquinamento? Marlboro!
di Andrew Gumbel (tradotto da Barbara Cantelli per Nuovi Mondi Media)L’Amministrazione Bush ha decretato che l’anidride carbonica emessa dalle industrie, causa principale del riscaldamento globale, non è inquinante.[Quando ci libereremo di questi cialtroni criminali che sostengono di proteggere la nostra salute, sicurezza, "democraxia" e liberta'? non ne abbiamo ancora abbastanza? Quante umiliazioni il nostro intelletto dovra' subire ancora per riscattare la sua dignita'? Parliamo di conseguenze globali che riguardano... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan IngrilliFluoro: controllo mentale delle masse.
Uno studio pubblicato in questi giorni parla della diminuizione del QI nei bambini relativo all'assunzione di fluoro. Di seguito un bellissimo articolo riportante alcuni dati storici e i prodotti nella quale viene impiegato il fluoro: ponete attenzione per QUALI prodotti viene utilizzato e soprattutto per il tipo di UTILIZZO che hanno tali prodotti. Chi ci guadagna dal mito del fluoro? Spunta di nuovo la IG-FARBEN, che rientri tutto nel grande... [continua a leggere]
Agosto 30, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.