Alla Ricerca delle Cause delle Malattie
Alla Ricerca delle Cause delle Malattie
Ciro Aurigemma, psicologoLa ricerca delle cause delle patologie, senza limitarsi alla semplice soppressione dei sintomi, è una delle caratteristiche che distinguono la medicina naturale da quella tradizionale.
La psicologia studia il comportamento umano sia normale che patologico in modo scientifico. La sua complessità è dovuta alla complessità dell'uomo che comprende, tra altri, aspetti fisici, biologici, psicologici e sociali. Varie scuole di pensiero hanno dato più importanza di volta in volta a uno dei diversi aspetti.
La psichiatria ad esempio è una specializzazione della medicina che vede la patologia psichica più dal punto di vista medico, cercando d'intervenire soprattutto con gli psicofarmaci, sostanze non prive né di effetti dannosi, né di rischi di dipendenza.
La psicosomatica considera invece il corpo e la mente come una unità, partendo dal fatto che la psiche influisce sul corpo e il corpo sullo stato psicologico della persona.
Si parla in particolare di malattie psicosomatiche nel caso in cui le cause siano attribuibili a dinamiche psicologiche interne ed esterne all'individuo, come, ad esempio alcuni casi di asma, di ulcera, di malattie della pelle e dell'apparato gastrointestinale.Tuttavia studi scientifici dimostrano come questi aspetti siano presenti anche nella maggior parte delle malattie, in quanto lo stress, l'ansia eccetera, creano spesso le condizioni per un abbassamento delle difese del sistema immunitario preposto a difendere l'organismo dagli agenti patogeni.
La medicina tradizionale (convenzionale), usando terapie a base di farmaci chimici, nel tentativo di curare le malattie in alcuni casi può produrre effetti negativi, detti iatrogeni, cioè provocati dalle cure stesse. Questo perché un farmaco, per raggiungere l'organo malato, attraversa altre parti del corpo, accumulandosi in esse come sostanza tossica, estranea alla fisiologia dell'organo, che modificano con conseguenze negative.
Consapevole di questi fatti la medicina naturale, nel rispetto della fisiologia e della natura, cerca di preferire dove possibile rimedi a base di sostanze naturali, e terapie che stimolino il sistema immunitario, collegato al sistema nervoso e a tutto il corpo.
Considerata allora la stretta interdipendenza tra corpo e psiche come unità psicosomatica, si sta sviluppando oggi una visione globale della medicina e della psicologia che integra le varie discipline, ottenendo così un approccio più efficace che prende in considerazione tutte le componenti dell'uomo.Per questi motivi sono convinto che l'approccio olistico, cioè globale, realizzato integrando la psicologia con la medicina naturale, possa garantire al paziente la considerazione sia delle componenti fisiche sia di quelle psichiche dei suoi disturbi.
Fin dove lo consenta la gravità dello stato patologico, sono quindi da preferite le terapie naturali per il malato, integrandole dove necessario alle cure tradizionali, nel rispetto della libertà di cura del paziente debitamente informato con chiarezza, competenza ed in modo comprensibile.Altro aspetto importante della vita e della salute è l'alimentazione.
In particolare la dieta latto-ovo-vegetariana, che pur garantendo un apporto nutrizionale adeguato e variato, non appesantisce l'organismo di tossine, grassi e sostanze non utili e comunque non necessarie come quelle provenienti dalla carne.
E' importante sottolineare, comunque, che per scegliere questa alimentazione è necessaria sia la giusta motivazione sia la giusta gradualità, per consentire all'organismo di abituarsi ed elaborare le sostanze di cui ha bisogno.
Questa ulteriore consapevolezza, sia etica (verso gli animali che soffrono molto in fase d'allevamento e di macellazione) sia salutista, aiuta comunque notevolmente a mantenere la salute globale.E' infatti ormai provato che molte malattie (come il cancro e l'infarto stessi) possono essere più facilmente evitate con tale dieta che non con quella tradizionale, e gli stessi esperti non possono più criticarla come un tempo, come ha ammesso recentemente anche il noto nutrizionista professor Del Toma.
In definitiva quindi una visione globale della salute si può giovare di una tendenza verso tale dieta, sempre che la persona si senta pronta e lo accetti, e non abbia particolari situazioni di salute che la sconsiglino.
Ciro Aurigemma, psicologo
membro del Comitato medico - scientifico dell'AVI,
Associazione Vegetariana Italiana,
ciro.aurigemma[at]fastwebnet
Da "L'Idea Vegetariana", rivista dell'AVI, n.152 0tt. 2003.
www.vegetariani.it
mandato da Rinaldo Lampis il Venerdì Aprile 15 2005
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/04/15/alla_ricerca_delle_cause_delle_malattie.htm
Related ArticlesCure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto
Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto Si, ho visto anch'io la sceneggiata di "Mi manda Rai 3" contro il dottor Simoncini. Vi era presente, in veste di accusatore, anche il direttore scientifico della clinica oncologica "Regina Elena" di Roma. Figuriamoci. Proprio in questo istituto, considerato il Bastione Nazionale delle Case Farmaceutiche, l'uso sconsiderato (ed inutile, dal punto di vista scientifico) della chemioterapia... [continua a leggere]
Maggio 31, 2006 - Rinaldo LampisLa causa dell'aviaria? "Nutrire" i pesci d'allevamento con la cacca dei polli
G. Paolo Vanoli Tratto da: news.independent.co.uk In un articolo pubblicato recentemente dall' Independent, si avanza autorevolmente un'inquietante ipotesi: alla base dell'epidemia dell' influenza aviaria ci sarebbero proprio gli allevamenti intensivi di pollame. La FAO è in possesso di studi dell'Università di Bangor (Galles) e Giessen (Germania) in cui si sottolinea come le morie causate dall'influenza fra gli uccelli acquatici sono avvenute in Cina, Romania e Croazia in corrispondenza di... [continua a leggere]
Aprile 26, 2006 - Rinaldo LampisCancro e Medicina. Anche il vostro medico vi parla in questo modo?
Diffondo il commento di un medico sull'argomento recentemente trattato: "L'Emergenza Cancro: perché l'Italia sta già vivendo nel mondo di Matrix". Si commenterebbe da solo ma... "Io vorrei chiedere a Lampis, come genitore, se sarebbe disposto a curare un suo ipotetico figlio affetto da osteosarcoma del femore con del Bicarbonato. Gli farei inoltre leggere il libro di Terzani "Un altro giro di giostra". L'autore aveva i mezzi, economici ed intellettuali,... [continua a leggere]
Ottobre 1, 2005 - Rinaldo Lampis
L'energia segue il pensiero |
||
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.