Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Luglio 23, 2005

Supporta gli obiettivi di Consensus - Scuola

autism.JPG

Cosa vuole promuovere Consensus - Scuola? L'Educazione alla Salute Consapevole.
Il libretto fatto recapitare a casa degli italiani dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio pochi mesi fa, dice che noi italiani usiamo troppi farmaci nel tentativo di alleviare i mali fisici e mentali che ci possono affliggere.

Dal tono sommesso usato, è ovvio che l'informazione non vuole urtare né la suscettibilità delle case farmaceutiche, né l'opinione comune - errata - che, in salute, tutto o quasi tutto può essere risolto assumendo dei composti chimici nel corpo.

Il compito della scuola non è quello di perpetuare dei luoghi comuni, bensì quello di educare il cittadino provvedendogli dei fatti. Al presente, la scuola produce invece delle persone "educate", per quanto riguarda la salute, a non farsi troppe domande quando ammalate, ma a consumare pillole.
Benché semplicistico, il libretto ha comunque gettato un sasso nello stagno. E' nostra intenzione far si che le acque diventino più agitate.
Come? Ad esempio, divulgando apertamente l'esistenza e l'importanza del collegamento tra i pensieri quotidiani di una persona e lo stato di salute individuale.

Pochi sanno del fermento di ricerca in corso in altre nazioni riguardo le vere cause di molte malattie, sia fisiche che mentali.
Certo, è innegabile che alcuni problemi di salute possono essere eliminati nell'immediato con l'assunzione di farmaci. In emergenze, ad esempio, i farmaci sono insostituibili. Ma, data l'esistenza della legge naturale di azione e reazione, uno deve poi pagare il sollievo immediato ottenuto con i danni collaterali che l'assunzione di ogni medicina porta.

Per di più, l'effetto benefico è solo temporaneo, perché la chimica non può indirizzarsi alle vere cause (emotive e mentali) di un problema fisico.

A dimostrazione del collegamento mente-corpo, recenti studi americani sulla biologia del corpo appartenente a persone "felici" (o anche solo contente), hanno dimostrato che esso produce in media 50% in più di anticorpi utili a combattere, per esempio, un raffreddore (rivista TIME del 7 febbraio 2005).
Altri hanno scoperto che attitudini come speranza, ottimismo e contentezza riducono il rischio o limitano la severità delle malattie cardiovascolari e polmonari, il diabete, l'ipertensione e le infezioni delle vie respiratorie. Tale informazione è importante per una popolazione come quella italiana in rapido invecchiamento.

Questi fatti non dovrebbero sorprenderci. I medici sanno da anni che la depressione clinica (l'estremo opposto alla felicità) può peggiorare le malattie di cuore, il diabete ed altri malanni.

Ma nessuno, né i media, né i medici, tanto meno le case farmaceutiche, ci comunicano questi fatti. Sarebbe interessante quantificare quanti miliardi di euro la sanità italiana (ora fuori controllo) risparmierebbe se solo il 10% della popolazione cominciasse a pensare (anche perché gli è stato detto da un insegnante del quale ha fiducia) che esiste un collegamento tra il modo di pensare ed il proprio stato di salute.

Nessuno pensa mai che i risparmi toccherebbero anche le nostre tasche, e che quindi abbiamo il diritto a che si insegnino questi fatti.
Se un ciclo di chemioterapia per una persona costa alla Sanità (a noi contribuenti) mediamente 300 milioni delle vecchie lire, quanti stipendi per "educatori alla sanità" inseriti nella scuola pagherebbe questa cifra risparmiata se uno non si ammalasse?

Se lo Stato non lo fa di sua iniziativa perché è troppo pavido, o troppo impegnato a legiferare su quanto spazio deve avere un pollo d'allevamento per non stressarsi troppo (si, recentemente è stata promulgata anche questa legge), dobbiamo chiederglielo noi con determinazione.

Chi dovrebbe agire?
La spinta alla Salute Consapevole deve venire non solo dagli insegnanti, ma anche dai genitori, dagli studenti, dalle loro associazioni e da tutti quegli individui che comprendono l'importanza a che il cittadino sia educato in questo basilare diritto civile.
Potete pensare ad una priorità più alta nella vita, che il diritto vostro e dei vostri figli alla Salute Consapevole?
Chiediamo a tutti - insegnanti e sostenitori di questa iniziativa - di contattare il Movimento Consensus per informarsi su cosa possono fare per sostenere questo diritto.
www.movimentoconsensus.org
email: rilampis@tin.it

 


mandato da il Sabato Luglio 23 2005
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/07/23/supporta_gli_obiettivi_di_consensus_scuola.htm

 

 

 


Related Articles

Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio e la Piramide di Luce Questo giorno speciale, energeticamente UNO DEI PIU' FORTI DELL'ANNO, è il momento corretto per lasciare andare vecchie programmazioni non più utili, per coltivare la propria spiritualità o per festeggiare la vita attraverso l'arte e la cultura. In ogni caso, dovrebbe essere celebrato da ogni individuo in maniera "insolita" e genuina, per via delle... [continua a leggere]
Luglio 24, 2011 - Rinaldo Lampis

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie
Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie 4° Convegno su Radiestesia e Radionica 27 e 28 novembre Abbazia di Monte Ortone (PD) http://www.emporiodellanatura.com/index.php?section=1 Salve agli interessati, siete tutti invitati ad attendere il convegno sulle energie che si svolgerà a fine mese nell'Abbazia di Monte Ortone (Padova). Il mio intervento del 27, sabato pomeriggio, toccherà: • Gli aspetti visibili ed invisibili dell'energia, • I drastici cambiamenti energetici che il pianeta sta... [continua a leggere]
Novembre 10, 2010 - Rinaldo Lampis

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura
CONTATTI CON GLI ABITANTI INVISIBILI DELLA NATURA Seminario pratico di comunicazione con le Forze Invisibili. Per bioagricoltori ed amanti della natura in generale. Con Bernadeth (il contenitore) e Rinaldo Lampis (il navigatore). Il Seminario fornisce le basi della struttura spirituale che sottende e supporta il mondo fisico come conosciuto al presente. Spingendosi oltre supposizioni e teorie conosciute al momento, l'incontro fornisce un approccio diretto (ed esperienziale) tra la nostra... [continua a leggere]
Giugno 29, 2010 - Rinaldo Lampis

 

 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

1683






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add