Che fine fa il piombo della caccia?
di Ennio Bonfanti, animali nel mondo
In Italia la caccia non è più un fenomeno di massa come quarant'anni fa, ma costituisce ancora una causa, grave e consistente, di distruzione della natura, di saccheggio della biodiversità e di massacro per milioni di animali selvatici.
Benché il numero dei cacciatori sia in costante in diminuzione, il loro impatto sulla fauna è pur sempre devastante. Si tratta di un vasto esercito che semina distruzione e sofferenza.
La morte imposta con la caccia è dolorosissima, e costa la vita di almeno 100 milioni di animali ogni anno. Ma le vittime della caccia sono molte di più perché molti animali rimangono solo feriti e muoiono, dopo giorni di agonia e tra atroci sofferenze, lontano dal fucile che li ha impallinati.Dal punto di vista ambientale, poi, non si deve dimenticare un "effetto collaterale" della caccia: l'inquinamento dei terreni con 15/20 mila tonnellate di piombo ogni anno.
I pallini delle cartucce, infatti, sono composti di velenosissimo piombo e quando cadono nel fondo di laghi, paludi o fiumi ne provocano una grave contaminazione; inoltre spesso vengono ingeriti dagli uccelli acquatici che li scambiano per sassolini e provocano il saturnismo, un fenomeno che procura una morte da avvelenamento ai malcapitati uccelli.
La caccia costituisce anche un serio pericolo per l'incolumità delle persone: non solo per gli stessi cacciatori, ma anche per agricoltori, cercatori di funghi, escursionisti e frequentatori degli spazi naturali.
Per tutta la durata della stagione venatoria la tranquillità dei campi, dei boschi e dei prati è sconvolta da battute e spari che spesso arrivano, in disprezzo della legge e delle norme di sicurezza, fin sulle aie e sulle porte delle case.Questo testo è tratto dal volume:
Animali, non bestie: Difendere i diritti, denunciare i maltrattamenti,
a cura di Gianluca Felicetti, Edizioni Ambiente.Nota: Se ogni anno si spandono 15/20 mila tonellate di piombo nelle nostre terre e acque,
da cento anni la terra italiana ha nel suo "grembo" circa 2 milioni di tonnellate di piombo.
Che lentamente si dissolvono nell'ambiente.
Non stiamo per caso facendo, assieme ai nostri figli, la stessa fine degli antichi romani,
che si dice furono avvelenati in massa dal piombo delle loro condotte idriche?
rinaldo lampis
mandato da Rinaldo Lampis il Martedì Settembre 6 2005
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/09/06/che_fine_fa_il_piombo_della_caccia.htm
Related ArticlesLa fine della sperimentazione "scientifica" sugli animali.
commemorazione di Hans Ruesch, storico della scienza e coscienza del mondo. Hans Ruesch è stato incluso da un'importante antologia americana (Pearson Education), accanto a figure del calibro di Darwin, Kant, Freud e Lawrence, tra le persone che "hanno cambiato il pensiero del mondo". Hans Ruesch rimarrà nella storia per aver fatto conoscere al mondo intero cosa si celi dietro il muro invalicabile dei laboratori di ricerca, quali siano le... [continua a leggere]
Gennaio 31, 2008 - Rinaldo LampisVuoi conoscere meglio la mente di Beppe Grillo? Scordatelo.
Una storia un po' lunga, ma se avete voglia di leggerla fino in fondo vi dirà parecchio su Beppe Grillo. Il giorno 2 gennaio, come molti, ho letto e visto in Internet il "discorso di Capodanno" di Grillo. Nel quale, come si ricorderà, è stato lanciato il V-day contro i giornali per il 25 aprile prossimo venturo. Tra le altre cose, nel suo discorso Grillo prevedeva con certezza che... [continua a leggere]
Gennaio 15, 2008 - Rinaldo Lampis11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.
Documentatevi una volta per tutte su http://paoloattivissimo.info/11settembre/index.htm A proposito di cantonate: sapevate che secondo www.luogocomune.net, il sito di riferimento della tesi del complotto, gli aerei di linea hanno motori diesel e vanno a gasolio? Con questo inizio… rl undicisettembre Blog di ricerca sulle teorie di complotto Di Paolo Attivissimo Il buco al Pentagono era troppo piccolo per un aereo di linea. Le torri del World Trade Center sono state... [continua a leggere]
Settembre 15, 2006 - Rinaldo Lampis
L'energia segue il pensiero |
||
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.