Informatevi meglio, usando meno tempo ed energia
Chris Taylor,
TIME magazine, August 29, 2005.Prendetevi (gratis) un fido (un cane) elettronico che vi porta a casa solo quelle informazioni che volete!
Se siete dei lettori regolari di pagine elettroniche, probabilmente vi sentite spesso frustrati dal travolgente ammontare d'informazione disponibile in rete.
Internet crea troppo materiale informativo perché possa essere digerito da ogni essere umano.
Per di piu', non sapete quando i vostro siti favoriti hanno prodotto nuova informazione.
Chi ha tempo di continuare a visitarli, sperando di trovare notizie fresche?Ma ora c'è una soluzione al problema, ed è semplice.
Si chiama RSS (Real Simple Syndication). Probabilmente avete già visto quei piccoli rettangoli arancione nei siti che visitate.
Per usarli, iniziate scaricando dalla rete dei piccoli software gratis.Per gli utenti di PC raccomandiamo Bloglines (bloglines.com), NewsGator (newsgator.com) o You (yousoftware.com), che si connettono a Microsoft Outlook (naturalmente, tutti i siti sono preceduti da www.).
Se usate Mac OS X, provate NetNewsWire Lite (ranchero.com/netnewswire).
Ciascuno di queste ha anche una versione a pagamento (circa 30 $), ma non ne avete bisogno.
Una volta installato il programma (lo fa da sé), collegatevi al vostro sito favorito e cliccate il bottone che dice RSS o XML (il linguaggio di RSS).
Tutto qua. Il vostro fido elettronico fa il resto, portandovi a casa i nuovi titoli appena prodotti, mostrandoli in una finestrella nello schermo.
A seconda della provenienza, RSS vi consegna l'intero testo, il primo paragrafo o solo il titolo.
In ogni caso, un clic sul titolo vi porta all'intero articolo.Non solo blog (come movimentoconsensus.org, n.d.t.), ma anche molti giornali offrono questo servizio (gratis). Ad esempio, potete ricevere solo la sezione sulla biotecnologia o quella di astronomia, senza dover sfogliare tutto il "giornale".
RSS vi permette di diventare l'editore delle notizie che volete.
E' come avere un segretario personale che cerca continuamente le parole chiave di vostro interesse nei siti che vi piacciono, e scarica ciò che trova nel vostro computer, così che non dovete passare troppo tempo a navigare in rete.
Chris Taylor,
TIME magazine, August 29, 2005.Nota del traduttore:
Oltre l'aspetto culturale e informativo, perché aiuta il cittadino ad evitare la "morfina" mentale e le bugie passate giornalmente dai media, RSS o XML è anche utile per rendere piu' efficiente i collegamenti e la rete che si sta formando tra chi vuole contribuire ad una società moralmente piu' pulita.
rinaldo lampis
mandato da Rinaldo Lampis il Venerdì Settembre 30 2005
URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/09/30/informatevi_meglio_usando_meno_tempo_ed_energia.htm
Related ArticlesLa fine della sperimentazione "scientifica" sugli animali.
commemorazione di Hans Ruesch, storico della scienza e coscienza del mondo. Hans Ruesch è stato incluso da un'importante antologia americana (Pearson Education), accanto a figure del calibro di Darwin, Kant, Freud e Lawrence, tra le persone che "hanno cambiato il pensiero del mondo". Hans Ruesch rimarrà nella storia per aver fatto conoscere al mondo intero cosa si celi dietro il muro invalicabile dei laboratori di ricerca, quali siano le... [continua a leggere]
Gennaio 31, 2008 - Rinaldo LampisVuoi conoscere meglio la mente di Beppe Grillo? Scordatelo.
Una storia un po' lunga, ma se avete voglia di leggerla fino in fondo vi dirà parecchio su Beppe Grillo. Il giorno 2 gennaio, come molti, ho letto e visto in Internet il "discorso di Capodanno" di Grillo. Nel quale, come si ricorderà, è stato lanciato il V-day contro i giornali per il 25 aprile prossimo venturo. Tra le altre cose, nel suo discorso Grillo prevedeva con certezza che... [continua a leggere]
Gennaio 15, 2008 - Rinaldo Lampis11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.
Documentatevi una volta per tutte su http://paoloattivissimo.info/11settembre/index.htm A proposito di cantonate: sapevate che secondo www.luogocomune.net, il sito di riferimento della tesi del complotto, gli aerei di linea hanno motori diesel e vanno a gasolio? Con questo inizio… rl undicisettembre Blog di ricerca sulle teorie di complotto Di Paolo Attivissimo Il buco al Pentagono era troppo piccolo per un aereo di linea. Le torri del World Trade Center sono state... [continua a leggere]
Settembre 15, 2006 - Rinaldo Lampis
L'energia segue il pensiero |
||
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.