Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Novembre 22, 2005

Quel Vampiro dell'Ordine dei Medici

vampires.jpg

Di Claudio Viacava, psicologo
Incredibile che l'Ordine dei Medici voglia vampirizzare tutto....ma proprio tutto!

Dopo aver denigrato l'Agopuntura per anni, visto il suo successo "commerciale", la hanno resa materia di sola pertinenza Medico-chirurgica.
Quindi, visto il suo successo terapeutico e sociale, sono passati all'Antroposofia, dopo aver appellato sarcasticamente i membri della società antroposofica come "quei cialtroni che credono nella reincarnazione".

Da qualche tempo è l'ora dell'Omeopatia, che è stata elevata addirittura al rango di Farmaco (anche se non contiene molecole chimiche) ritenendola da qualche tempo materia di sola pertinenza Medico-Chirurgica.
Alla stessa maniera sono cadute nelle reti dell'Ordine dei Medici l' Ajurvedica, l'Omotossicologia, la Medicina Tradizionale Cinese e persino la Fitoterapia (per cui prescrivere la classica tisana di Camomilla sarebbe, a stretto rigore, abuso penale di professione Medica…).

Il tempo della Medicina Manuale (Osteopatia, Chiropratica, Kinesiologia ecc...) sta scadendo, e fra poco non si potrà più toccare né un muscolo né massaggiare e trattare una cervicale, materia certamente riservata alla classe Medica.
Il paradosso è che ai Medici queste cose non interessano, perché non ci crederanno mai, sia che si tratti di Omeopatia che di Antroposofia o di Kinesiologia ma anche di Psicologia Clinica, materia ritenuta dai medici irrilevante nel panorama terapeutico ortodosso farmaco-dipendente.

Mi sembra che "Qualcuno" debba fare qualcosa contro questi soprusi, che lo Stato tollera e protegge (mafia? Forse, o solo protezionismo economico-politico).
E le leggi a favore della libertà terapeutica? L'impegno a favore delle medicine dolci e naturali e tutte le storie etiche e libertarie che ci raccontano i politici?
Come mai gli avvocati delle istituzioni, che leggono tali assurdità tra le righe dei codicilli della legge non intervengono?

E' arrivato per noi il tempo di fare qualcosa di forte!
La mente di tutti noi si concentri contro questa casta e questa lobby rapace, portando una Luce accecante che ci liberi da coloro che soffocano la libertà individuale e la libera circolazione delle professioni e delle Arti e dei mestieri.
Claudio Viacava, psicologo

ADERISCI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEGLI PSICOLOGI
IL 10 DICEMBRE 2005 A ROMA

I lavori di organizzazione della Manifestazione del 10 Dicembre a Roma prendono corpo e circa 250 colleghi hanno già aderito all'iniziativa. Stiamo contattando tutte le Associazioni, gli Ordini e le Scuole per richiedere anche il loro sostegno.

Perché quindi è così importante scendere in piazza?

Purtroppo tutto gioca a favore di un probabile scenario futuro nel quale la voce degli psicologi, già flebile oggi, domani sarà ancor più sommersa e schiacciata, e la "medicina psicologica" (espressione testuale di Piero Petrini rappresentante dei medici della commissione per la Psicoterapia) prenderà il posto della Psicologia.

Chi tra di noi aveva indovinato questo andazzo nulla ha potuto fare se non assistere schifato e politicamente impotente; chi invece lo stesso andazzo non solo lo conosceva bene, ma era investito di responsabilità istituzionali, ha fatto di tutto per tacere la verità ai suoi colleghi, in vista magari di un luminoso futuro personale.

La stessa logica che ha governato la gestione di questo ennesimo scippo presiede, cari colleghi, alle altre innumerevoli occasioni mancate o perdute per lo sviluppo delle nostre professioni…
Allora, delle due l'una: chi ci doveva rappresentare e tutelare è stato incapace, oppure ha anteposto logiche personalistiche a quelle collettive.

Dal nostro punto di vista, scendere in piazza, oltre a protestare per l'ennesimo scandalo perpetrato ai nostri danni, significa manifestare l'esistenza di una categoria professionale ancora viva, seppure ferita, che vuole dignità, non per conquistare il proprio posto al sole, ma solo per poter espletare le proprie prerogative nella società, per poter lavorare, per poter difendere il diritto alla salute psicologica dei cittadini.

Con queste motivazioni invitiamo ciascuno di voi ad essere presente a Roma il 10 Dicembre, in nome della Psicologia e degli Psicologi.

ADERISCI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEGLI PSICOLOGI
IL 10 DICEMBRE 2005 A ROMA

Diffondi questo invito a tutti i colleghi che conosci, studenti, neo-laureati e professionisti psicologi. Attiviamoci e lottiamo per la nostra professione, o finiamo come i Panda!
Claudio Viacava

 


mandato da Rinaldo Lampis il Martedì Novembre 22 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/11/22/quel_vampiro_dellordine_dei_medici.htm

 

 

 


Related Articles

La fine della sperimentazione "scientifica" sugli animali.
commemorazione di Hans Ruesch, storico della scienza e coscienza del mondo. Hans Ruesch è stato incluso da un'importante antologia americana (Pearson Education), accanto a figure del calibro di Darwin, Kant, Freud e Lawrence, tra le persone che "hanno cambiato il pensiero del mondo". Hans Ruesch rimarrà nella storia per aver fatto conoscere al mondo intero cosa si celi dietro il muro invalicabile dei laboratori di ricerca, quali siano le... [continua a leggere]
Gennaio 31, 2008 - Rinaldo Lampis

Vuoi conoscere meglio la mente di Beppe Grillo? Scordatelo.
Una storia un po' lunga, ma se avete voglia di leggerla fino in fondo vi dirà parecchio su Beppe Grillo. Il giorno 2 gennaio, come molti, ho letto e visto in Internet il "discorso di Capodanno" di Grillo. Nel quale, come si ricorderà, è stato lanciato il V-day contro i giornali per il 25 aprile prossimo venturo. Tra le altre cose, nel suo discorso Grillo prevedeva con certezza che... [continua a leggere]
Gennaio 15, 2008 - Rinaldo Lampis

11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.
Documentatevi una volta per tutte su http://paoloattivissimo.info/11settembre/index.htm A proposito di cantonate: sapevate che secondo www.luogocomune.net, il sito di riferimento della tesi del complotto, gli aerei di linea hanno motori diesel e vanno a gasolio? Con questo inizio… rl undicisettembre Blog di ricerca sulle teorie di complotto Di Paolo Attivissimo Il buco al Pentagono era troppo piccolo per un aereo di linea. Le torri del World Trade Center sono state... [continua a leggere]
Settembre 15, 2006 - Rinaldo Lampis

 

 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

2179






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add