Aurobindo e le elezioni politiche italiane
Questa è una famosa dichiarazione del filosofo indiano Aurobindo sull'occupazione dell'India da parte degli inglesi.
Sostituendo le nazionalità, il pensiero diventa perfetto per le elezioni politiche italiane.
Eccone il risultato: è proprio vero che la politica è universale… rlDall'Istituto di Ricerche Cosmòs
In questo periodo si parla molto del rapporto tra spiritualità e politica: è bello ricordare ciò che scriveva Aurobindo a proposito della sua lotta contro gli Inglesi per l'indipendenza dell'India, quindici anni prima di Gandhi.
Sono parole valide per ogni tempo, luogo, battaglia ed azione umana:"Il nostro vero nemico non sta in una forza a noi estranea, ma nella nostra piagnucolosa debolezza, nella nostra viltà, nel nostro miope sentimentalismo.
Non vedo proprio perché dovremmo scatenarci contro i politici e gratificarli degli epiteti più oltraggiosi. Certo, sarebbe bello vedere questi uomini volgere la sia pur minima attenzione, anziché al loro profitto, alle sorti del popolo italiano."Ma non abbiamo alcun diritto di aspettarci nulla del genere.
La sorta di gente che il Sistema manda a governare l'Italia è assai rozza e arrogante, composta da italiani ordinari, tipici prodotti della classe media: "filistei economici", secondo l'espressione anglosassone, dai sentimenti meschini e dall'abito mentale dei bottegai."Non odiate il vostro nemico; se è debole, il vostro odio sarà inutile, se è forte, il vostro odio aumenterà la sua forza.
Il nostro ideale di patriottismo si fonda sull'amore e sulla fratellanza e guarda al di là dell'unità della nazione, verso l'unità del genere umano. Ma è un'unione di fratelli e di uomini liberi quella che noi cerchiamo, non l'unità del servo e del padrone.
E' per l'umanità, non per sé stessa, che l'Italia deve tornare libera e grande."
AurobindoIstituto di Ricerche Cosmòs
notiziario n. 6 del 20 febbraio 2006
mandato da Rinaldo Lampis il Lunedì Febbraio 20 2006
aggiornato il Giovedì Gennaio 26 2017URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2006/02/20/aurobindo_e_le_elezioni_politiche_italiane.htm
Related ArticlesLa fine della sperimentazione "scientifica" sugli animali.
commemorazione di Hans Ruesch, storico della scienza e coscienza del mondo. Hans Ruesch è stato incluso da un'importante antologia americana (Pearson Education), accanto a figure del calibro di Darwin, Kant, Freud e Lawrence, tra le persone che "hanno cambiato il pensiero del mondo". Hans Ruesch rimarrà nella storia per aver fatto conoscere al mondo intero cosa si celi dietro il muro invalicabile dei laboratori di ricerca, quali siano le... [continua a leggere]
Gennaio 31, 2008 - Rinaldo LampisVuoi conoscere meglio la mente di Beppe Grillo? Scordatelo.
Una storia un po' lunga, ma se avete voglia di leggerla fino in fondo vi dirà parecchio su Beppe Grillo. Il giorno 2 gennaio, come molti, ho letto e visto in Internet il "discorso di Capodanno" di Grillo. Nel quale, come si ricorderà, è stato lanciato il V-day contro i giornali per il 25 aprile prossimo venturo. Tra le altre cose, nel suo discorso Grillo prevedeva con certezza che... [continua a leggere]
Gennaio 15, 2008 - Rinaldo Lampis11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.
Documentatevi una volta per tutte su http://paoloattivissimo.info/11settembre/index.htm A proposito di cantonate: sapevate che secondo www.luogocomune.net, il sito di riferimento della tesi del complotto, gli aerei di linea hanno motori diesel e vanno a gasolio? Con questo inizio… rl undicisettembre Blog di ricerca sulle teorie di complotto Di Paolo Attivissimo Il buco al Pentagono era troppo piccolo per un aereo di linea. Le torri del World Trade Center sono state... [continua a leggere]
Settembre 15, 2006 - Rinaldo Lampis
L'energia segue il pensiero |
||
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.