Pssst, vuoi informarti sull'Eutanasia?
Informazioni per scelte consapevoli:
E' online un nuovo sito dell'Aduc sull'eutanasia e la libertà di terapeutica."Vivere&Morire" e' pubblicato sul portale dell'associazione, con
aggiornamenti quotidiani e una newsletter che ogni due settimane verra' inviata a coloro che la richiederanno. Questo e' l'indirizzo specifico:
www.aduc.it/dyn/eutanasiaNotizie, articoli, documenti e comunicati.
Nell'editoriale di presentazione, il coordinatore Pietro Moretti così motiva il sito:
"....Lo scopo di queste righe di informazione incentrata sull'eutanasia, sul suicidio assistito, sulle cure palliative, ed in generale sui temi inerenti alla "fine vita" e' quello di promuovere un dibattito che ancora stenta a partire nel nostro Paese.
Un dibattito, fra l'altro, che l'Italia si e' impegnata a stimolare e
rendere accessibile a tutti, sottoscrivendo la Convenzione di Oviedo."Il notiziario "Vivere & Morire" è uno spazio d'informazione e approfondimento per significare come l'eutanasia ed il suicidio assistito costituiscano una scelta e un'accettazione di vita, che con determinazione e convinzione cerchiamo di rendere piu' serena.
"A partire dalla liberta' di scelta di ogni singolo, perche' si possano stabilire i limiti della propria dignita', in ogni momento.
Dignita' di non fermarsi davanti ai muri ideologici.
Dignita' di comprendere i propri limiti.
Dignita' di non esser condannato ad un lungo morire colmo di sofferenza fisica e tormento interiore.
Chi meglio di un individuo sereno puo' comprendere ed operare scelte sulla propria vita?...."".....In un certo senso, il dibattito in materia in Italia esiste gia' ...., ma avviene solo in famiglia o fra gli amici, e segretamente fra i numerosi medici che, rischiando il loro posto di lavoro e la loro liberta', aiutano i loro pazienti a raggiungere la fine desiderata ed auspicata di una sofferenza insopportabile.
"Questo confronto è però vittima di un silenzio imbarazzante ed
assordante che coinvolge intellettuali e soprattutto i politici, che su questo sono chiamati a legiferare.
Da una parte abbiamo i "soliti noti" (radicali, socialisti, liberali, ecc), e dall'altra la chiesa che, richiamandosi alla sua ideologia sulla sacralita' della vita, bolla la controparte come maestra ed amante di morte."Invece di dare spazio al dibattito, prendendo spunto da vicende ed iniziative che riguardano il fine vita, l'informazione si limita a fare cronaca delle polemiche che le seguono.
"Noi auspichiamo che la legge italiana dia all'individuo la liberta' di scegliere come vivere e come morire.
Se questo non potra' accadere per il convincimento contrario della maggioranza degli elettori italiani, lo accetteremo.
Vorremmo pero' che questo loro convincimento fosse frutto di un ragionamento ed una posizione consapevole, e non di uno svilimento e semplificazione tra la posizione che "ama la vita" e quella accusata di "amare la morte"."
mandato da Rinaldo Lampis il Giovedì Marzo 9 2006
aggiornato il Giovedì Gennaio 26 2017URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2006/03/09/pssst_vuoi_informarti_sulleutanasia.htm
Related ArticlesCure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto
Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto Si, ho visto anch'io la sceneggiata di "Mi manda Rai 3" contro il dottor Simoncini. Vi era presente, in veste di accusatore, anche il direttore scientifico della clinica oncologica "Regina Elena" di Roma. Figuriamoci. Proprio in questo istituto, considerato il Bastione Nazionale delle Case Farmaceutiche, l'uso sconsiderato (ed inutile, dal punto di vista scientifico) della chemioterapia... [continua a leggere]
Maggio 31, 2006 - Rinaldo LampisLa causa dell'aviaria? "Nutrire" i pesci d'allevamento con la cacca dei polli
G. Paolo Vanoli Tratto da: news.independent.co.uk In un articolo pubblicato recentemente dall' Independent, si avanza autorevolmente un'inquietante ipotesi: alla base dell'epidemia dell' influenza aviaria ci sarebbero proprio gli allevamenti intensivi di pollame. La FAO è in possesso di studi dell'Università di Bangor (Galles) e Giessen (Germania) in cui si sottolinea come le morie causate dall'influenza fra gli uccelli acquatici sono avvenute in Cina, Romania e Croazia in corrispondenza di... [continua a leggere]
Aprile 26, 2006 - Rinaldo LampisCancro e Medicina. Anche il vostro medico vi parla in questo modo?
Diffondo il commento di un medico sull'argomento recentemente trattato: "L'Emergenza Cancro: perché l'Italia sta già vivendo nel mondo di Matrix". Si commenterebbe da solo ma... "Io vorrei chiedere a Lampis, come genitore, se sarebbe disposto a curare un suo ipotetico figlio affetto da osteosarcoma del femore con del Bicarbonato. Gli farei inoltre leggere il libro di Terzani "Un altro giro di giostra". L'autore aveva i mezzi, economici ed intellettuali,... [continua a leggere]
Ottobre 1, 2005 - Rinaldo Lampis
L'energia segue il pensiero |
||
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.