La fine della sperimentazione "scientifica" sugli animali.
commemorazione di Hans Ruesch, storico della scienza e coscienza del mondo.
Hans Ruesch è stato incluso da un'importante antologia americana (Pearson Education), accanto a figure del calibro di Darwin, Kant, Freud e Lawrence, tra le persone che "hanno cambiato il pensiero del mondo".Hans Ruesch rimarrà nella storia per aver fatto conoscere al mondo intero cosa si celi dietro il muro invalicabile dei laboratori di ricerca, quali siano le vere ragioni ed i veri effetti della ricerca su animali.
Lo storico è stato il fondatore del movimento antivivisezionista scientifico, che da decenni indica nell'uso dell'animale da laboratorio quale modello per l'uomo, la principale causa dei tanti disastri farmacologici e dei tanti errori nelle valutazioni di tossicità.
Nel chiudere la sua vita terrena nell'agosto scorso, all'età di 94 anni, Hans Ruesch ha fortunatamente potuto scorgere all'orizzonte la fine imminente della sperimentazione animale.
Nel giugno 2007 è infatti stato pubblicato il rapporto sulla tossicologia intitolato "Toxicology in the XXI century: a vision and a strategy" dall'organismo scientifico più autorevole del mondo: il NRC, Consiglio Nazionale delle Ricerche della Academy of Sciences degli Stati Uniti.
In questo Rapporto il NRC annuncia l'avvento di una nuova era "paragonabile a quella che ha seguito la scoperta del DNA e la nascita del primo computer".
Esso annuncia che la sperimentazione su animali verrà gradualmente sostituita e che la nostra salute e l'ambiente saranno infine adeguatamente tutelati (in UE attraverso il regolamento REACH) con l'adozione di metodi di reale valore scientifico e predittivo per l'uomo (che fanno uso soprattutto di colture cellulari umane, come la tossicogenomica)Jeremy Rifkin si è fatto portavoce di questo importante evento scientifico (L'ESPRESSO 15/11/07) commentando: "Da anni le associazioni e leghe antivivisezioniste sostengono questa tesi e vengono schernite da enti scientifici, associazioni mediche e lobby industriali…
"ma ora l'establishment scientifico è arrivato alla stessa conclusione: le prove di tossicità eseguite su animali sono da considerare scienza di cattiva qualità. (…)
"Se il progetto europeo REACH (contro l'inquinamento chimico) deve rappresentare un modello per il resto del mondo, deve gradualmente fare proprie le nuove tecnologie di sperimentazione".
mandato da Rinaldo Lampis il Giovedì Gennaio 31 2008
URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2008/01/31/la_fine_della_sperimentazione_scientifica_sugli_animali.htm
Related ArticlesVuoi conoscere meglio la mente di Beppe Grillo? Scordatelo.
Una storia un po' lunga, ma se avete voglia di leggerla fino in fondo vi dirà parecchio su Beppe Grillo. Il giorno 2 gennaio, come molti, ho letto e visto in Internet il "discorso di Capodanno" di Grillo. Nel quale, come si ricorderà, è stato lanciato il V-day contro i giornali per il 25 aprile prossimo venturo. Tra le altre cose, nel suo discorso Grillo prevedeva con certezza che... [continua a leggere]
Gennaio 15, 2008 - Rinaldo Lampis11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.
Documentatevi una volta per tutte su http://paoloattivissimo.info/11settembre/index.htm A proposito di cantonate: sapevate che secondo www.luogocomune.net, il sito di riferimento della tesi del complotto, gli aerei di linea hanno motori diesel e vanno a gasolio? Con questo inizio… rl undicisettembre Blog di ricerca sulle teorie di complotto Di Paolo Attivissimo Il buco al Pentagono era troppo piccolo per un aereo di linea. Le torri del World Trade Center sono state... [continua a leggere]
Settembre 15, 2006 - Rinaldo LampisAppello di un ex-cittadino
Questa è l'Europa? Assurdo: anche un semplice seme di ortaggio tradizionale e contadino, solo perché non registrato, diventa un seme proibito! Ciao! Io che abito in campagna vivo stupendamente e sono ogni giorno più contento della mia scelta. Il diventare "contadino" mi ha fatto scoprire alcune realtà che prima da "cittadino" non sospettavo nemmeno, e che non mi toccavano. Adesso sono più consapevole di certe assurdità e, con le... [continua a leggere]
Settembre 12, 2006 - Rinaldo Lampis
L'energia segue il pensiero |
||
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.